Il primo corso BIM presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Con una certa soddisfazione condividiamo la nostra esperienza presso il M.I.T., grazie anche a un gruppo di lavoro davvero straordinario. Il centro di formazione Tolmh ha organizzato il primo corso assoluto sul BIM presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a Roma. Il progetto (ideato da Tony D’Ercole e Lorenzo Martella) è stato promosso dal Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Lazio, Abruzzo e Sardegna. L’iniziativa ha avuto ampio respito nazionale ed ha visto la pubblicazione su numerosi portali.

mit.gov.it

Molti portali hanno dato risonanza all’evento. Riportiamo di seguito alcuni estratti:

Ministero delle Infrastrutture e dei Lavori Pubblici

Home > Comunicazione > News > Opere pubbliche: partono i corsi di formazione BIM

L’iniziativa al Provveditorato Interregionale alle OO.PP di Lazio, Abruzzo e Sardegna.

25 novembre 2019 – Sono stati avviati, al Provveditorato Interregionale alle OO.PP per il Lazio, Abruzzo e Sardegna, i corsi di formazione “ BIM”. per la gestione tramite il modello dei i nuovi appalti e per acquisire tutti gli strumenti digitali necessari.

Infatti, dal 1 gennaio 2019 il DM 560/17, cosiddetto Decreto BIM (acronimo di Building Information Modeling), è entrato nel vivo della sua applicazione per le opere pubbliche sopra la soglia dei 100 milioni di euro, per dare avvio alla digitalizzazione degli appalti pubblici che, pian piano, riguarderà praticamente tutte le costruzioni.

L’iniziativa predetta è stata voluta non solo per la sua obbligatorietà, quanto piuttosto per la convinta consapevolezza che il BIM sia uno strumento fondamentale per la progettazione, negoziazione, esecuzione e collaudo delle costruzioni. Infatti, nel nuovo modello tridimensionale (BIM), le informazioni vengono inserite, in una logica di rete ed interagiscono, sinergicamente, con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti.

L’iniziativa “BIM” è stata attuata dal Provveditore anche per il desiderio di formare il proprio personale e per reinterpretare il loro modo di lavorare a servizio della collettività, fermi restando i principi di trasparenza, economicità, efficienza ed efficacia propri della pubblica amministrazione.

 

ingenio-web

Sono stati avviati, al Provveditorato Interregionale alle OO.PP per il Lazio, Abruzzo e Sardegna, i corsi di formazione “BIM” per la gestione tramite il modello dei i nuovi appalti e per acquisire tutti gli strumenti digitali necessari. … (…). L’iniziativa predetta è stata voluta non solo per la sua obbligatorietà, quanto piuttosto per la convinta consapevolezza che il BIM sia uno strumento fondamentale per la progettazione, negoziazione, esecuzione e collaudo delle costruzioni. Infatti, nel nuovo modello tridimensionale (BIM), le informazioni vengono inserite, in una logica di rete ed interagiscono, sinergicamente, con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti.

ediltecnico

BIM e opere pubbliche: il MIT avvia i corsi di formazione.
Dal cosiddetto Decreto BIM, la modellazione digitale è obbligatoria per le opere pubbliche sopra la soglia dei 100 milioni di euro, e il Ministero ha dato il via libera ai corsi per le PA.

Valgono per Lazio, Abruzzo e Sardegna, i corsi di formazione BIM avviati dal Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Tali corsi valgono per la gestione tramite il modello dei i nuovi appalti e per acquisire tutti gli strumenti digitali necessari. Vediamo in dettaglio quali altre novità ci sono dal MIT per quando riguarda l’”iniziativa BIM”.

 

bimportale

BIM e opere pubbliche: il MIT avvia i primi corsi di formazione per la PA.
(…) … L’iniziativa “BIM” è stata attuata dal Provveditore anche per il desiderio di formare il proprio personale e per reinterpretare il loro modo di lavorare a servizio della collettività, fermi restando i principi di trasparenza, economicità, efficienza ed efficacia propri della pubblica amministrazione.

01building

Formazione BIM nella PA, al via i corsi del MIT.
Per iniziativa del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per il Lazio, Abruzzo e Sardegna sono stati avviati i corsi di formazione BIM.
Lo ha annunciato il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sul sito istituzionale.
I corsi sono indirizzati alla gestione dei nuovi appalti tramite il modello BIM e sono finalizzati all’acquisizione della conoscenza su tutti gli strumenti digitali necessari … (…).

Se anche tu sei interessato a una formazione completa e professionale sul BIM contattaci.

tolmh / Centro di Formazione e Ricerca sul DIsegno Digitale

Sede Legale in Via Nilo 2 65015 Montesilvano (Pe) Italy

Segui anche il nostro blog e i nostri canali social. Potrai trovare molte informazioni e risorse, la maggior parte delle quali completamente gratuite:

Modulo di Contatto

Qualunque richiesta potete farla inviandoci un messaggio attraverso il nostro modulo di contatto. Cercheremo di rispondere nel più breve tempo possibile.

5 + 15 =

Pin It on Pinterest

Share This